Trading Online BancoPosta



Trading Online BancoPosta è il nome del servizio di investimento offerto dal gruppo di Poste Italiane. Si tratta di un servizio completamente online dedicato a chi vuole negoziare strumenti finanziari italiani ed esteri. Tale servizio è stato integrato con BPOL e BancoPostaClick. Prima di capire il funzionamento di Trading Online BancoPosta ricordiamo che Poste Italiane offre anche altri tipi di investimenti per i risparmiatori. Tra questi vi sono i Certificates (per investimenti a breve termine), le Obbligazioni ((per investimenti a medio termine) e altri prodotti finanziario assicurativi, assicurativi multiramo, offerte pubbliche, fondi immobiliare e fondi comuni d’investimento.

Chi può usufruire dei servizi offerti dal Trading Online BancoPosta? Chi può operare in questo mercato tramite Poste Italiane deve essere necessariamente un correntista BancoPosta o BancoPosta Click o BancoPosta Online e disporre di un Deposito Titoli. Chi già dispone di un deposito titoli ed ha già un conto corrente BancoPosta (tradizionale, Online o Click) dovrà, prima di poter operare con il trading, sottoscrivere un contratto di prestazione per servizi dedicati all’attività di investimento. Il contratto appena citato potrà essere sottoscritto dagli investitori presso un qualsiasi ufficio postale.

Nelle sedi italiane sarà possibile operare nel mercato azionario italiano, nel mercato azionario estero, in quello obbligazionario Italia e estero, con i Certificates ed i Covered Warrant, con i Titoli di Stato e con gli ETF, ETN e ETC.

Nelle sedi estere sarà invece possibile operare nel trading online con i titoli azionari USA, con titoli azionari tedeschi, francesi, olandesi e portoghesi e con i titoli azionari tedeschi, francesi, olandesi e portoghesi che vengono quotati su Chi-X.

 

Trading Online BancoPosta Costi

Quali sono i costi del servizio offerto da Poste Italiane? L’attivazione è gratuita e quindi chi desidera iniziare a fare trading online non dovrà pagare nessun costo di attivazione. Esistono poi due tipi di “abbonamento” disponibili: il Profilo Base ed il Profilo Avanzato. Per il Profilo Base non è previsto alcun tipo di canone mensile e pertanto il cliente non dovrà pagare nessun abbonamento. Per il Profilo Avanzato è invece previsto un canone mensile di 2 euro.

Per quanto riguarda le commissioni sulle operazioni, queste variano in base al mercato utilizzato e per la sede di esecuzione. Se la sede di esecuzione è italiana è solitamente prevista una commissione variabile in percentuale che invece potrebbe diventare fissa se si appartiene agli investitori con un Profilo Avanzato. Per quanto riguarda le commissioni applicate per le operazioni di trading nelle sedi estere queste hanno una tariffa fissa che però varia a seconda dei titoli trattati.



 

Trading Online BancoPosta Profilo Base

Di seguito troviamo tutti i servizi messi a disposizione per il Profilo Base, cioè quello con canone mensile gratuito: quotazioni di borsa; grafici con indici di mercato, grafici con i cambi e materie prime; grafici di analisi tecnica; news in tempo reale su quello che accade in Borsa con uno studio delle cause e di quelli che potrebbero essere i possibili effetti; ricerca titoli, un insieme di guide dove si cerca di rispondere alle domande degli utenti; posizione portafoglio dove vengono mostrati tutti gli investimenti aggiornati in tempo reale; watchlist, una sorta di lista dei preferiti creabile dall’investitore per tenere sotto controllo i titoli scelti o quelli per i quali si intenderà investire in un secondo momento; ordini condizionati, dove si potrà ordinare l’acquisto o la vendita in base ad un prezzo selezionato dall’utente; analisi tecnica dei titoli con un’analisi storica di volumi e prezzi per cercare di capire quale potrebbe essere la successiva evoluzione del prezzo; analisi fondamentale, dove si potrà valutare grazie al fair value se conviene o meno investire; contenuti e guide (anche di tipo multimediale) con commenti sull’andamento dei mercati. Sarà così possibile diventare trading studiando sia le strategie basilari che quelle più complesse, dedicate solitamente ai professionisti. Le commissioni previste sono variabili per il mercato italiano e fisse per quello estero.

 

Trading Online BancoPosta Profilo Avanzato

Nel Profilo Avanzato troviamo tutto quello che è già presente nel Profilo Base, con l’aggiunta di ulteriori servizi: Book a 5 livelli in tempo reale sulle sedi di esecuzione presenti in Italia; un’analisi tecnica professionale per tutto il mercato italiano e un Book in popup dispositivo. Per quanto riguarda le commissioni sono fisse sia per il mercato italiano che per quello estero e pertanto saranno sempre le stesse indipendentemente da quanto si deciderà di investire.

Salva