Come Iniziare a Giocare in Borsa



Se sei un principiante o se per il momento stai solo pensando di trarre dei profitti nel mondo del trading online, starai sicuramente cercando maggiori informazioni o guide su come iniziare a giocare in borsa.

 

Perché si dice giocare in Borsa

Quando si parla di trading online e di investimenti è sbagliato utilizzare i termini “giocare in borsa”. Si tratta di parole che ormai sono entrate nel gergo comune ma, secondo gli esperti del settore, tutte le operazioni che vengono compiute non sono affatto un gioco. Probabilmente si dice giocare in Borsa perché, per alcuni, compiere operazioni di trading online con gli strumenti finanziari è un po’ come un gioco d’azzardo. Anche se vi sono alcune cose simili, come ad esempio la possibilità di ottenere un buon profitto e al tempo stesso la possibilità di rischiare il capitale investito, non si parla di un eventuale guadagno dovuto alla fortuna. Chi ottiene dei guadagni investendo in Borsa nel lungo periodo lo fa solo se decide di seguire una strategia vincente dopo aver studiato con un’attenta analisi tecnica tutto ciò che avviene sul mercato di Borsa.

 

Iniziare a giocare in Borsa da casa

Grazie alla tecnologia è ormai da diverso tempo possibile investire il proprio denaro in Borsa, su diversi strumenti finanziari, quali, per esempio, CFD, Forex e Opzioni Binarie, direttamente da casa. Per poter giocare in Borsa da casa occorrono solamente un computer (o magari anche un tablet o addirittura uno smartphone), una connessione internet ed un broker.

 

Chi è il Broker

Il Broker è una figura che svolge un ruolo fondamentale. Egli è un intermediario tra chi sceglie di giocare in borsa ed i mercati dove è possibile effettuare le operazioni di trading online. Il broker offre ai suoi clienti una piattaforma, chiamata meglio come piattaforma di trading. Alcuni istituti di credito che offrono gli stessi tipi di servizi, preferiscono utilizzare il nome di piattaforma di Home Banking. Il broker offre quindi all’utente, chiamato trader, un servizio e per questo pretende il pagamento di alcune commissioni. I costi delle commissioni variano in base al broker scelto ed al tipo di strumento finanziario su cui si decide di investire.



 

Giocare in Borsa Simulazione

Qui parliamo davvero di come iniziare a giocare in borsa. Il consiglio principale che viene, da sempre, dato a tutti i principianti è quello di simulare i propri investimenti. Cosa serve per farlo? Hai mai sentito termini come “giocare in borsa simulazione” o “giocare in borsa virtuale”? Si tratta della possibilità di fare trading online attraverso dei conti demo. Per spiegarci meglio, possiamo affermare che giocare in borsa virtuale significa utilizzare una sorta di videogames che potremmo definire a tutti gli effetti come un vero e proprio tutorial per principianti. I conti demo dovrebbero essere utilizzati da tutti coloro che vogliono iniziare a fare seriamente trading online e che prima di investire i soldi reali vogliono effettuare una specie di piccolo corso per capire quali potrebbero essere i profitti ed i rischi che si possono ottenere in questo settore.

 

Come iniziare a giocare in borsa per finta

Se hai deciso di seguire il nostro consiglio e quindi hai deciso che vuoi aprire un conto demo non devi far altro che scegliere tra i numerosi broker quelli che offrono la possibilità di utilizzare questo tipo di servizio virtuale. Aprire un conto demo è completamente gratuito ed è difatti una sorta di guida e di incentivo che viene messo a disposizione del trader principiante da parte delle piattaforme di trading. Ricorda che tutto ciò che avviene su un conto demo è finto e quindi eventuali profitti non ti verranno accreditati realmente così come eventuali perdite non ti verranno addebitate nella realtà.

Salva